Chiamami ora

(+39) 380 903 1862

Valutazione Antropometrica

Con la valutazione antropometrica si analizza la costituzione dell’organismo, in modo da avere dei punti di riferimento e dei parametri di confronto nel tempo.
Essenzialmente il corpo umano è formato da massa magra (scheletro, muscoli ed organi interni),massa grassa (tessuto adiposo) e acqua. La valutazione antropometrica serve a valutare l’entità di questi tre compartimenti, in modo da capire poi come impostare il percorso nutrizionale. In tal senso, un valido aiuto è fornito anche dalla biompedenziometria.

Nella valutazione antropometrica, si vanno a valutare principalmente il peso e l’altezza. Da questi due parametri si ricava poi il BMI, anche chiamato “indice di massa corporea”.
Se questo indice è:

  • Inferiore a 18,5 => sottopeso
  • Tra 18,5 e 24,9 => peso normale
  • Tra 25 e 29,9 => sovrappeso
  • Tra 30 e 34,9 => obesità
  • Superiore a 35 => obesità grave

Possono essere presi in considerazione altri parametri, come le circonferenze, le pliche cutanee ed il biotipo costituzionale. Personalmente, utilizzo principalmente le circonferenze. Si misura la circonferenza della vita, dei fianchi, del braccio e della coscia. Questi parametri sono poi rivalutati periodicamente al fine di comprendere come proseguire il percorso alimentare.