Chiamami ora

(+39) 380 903 1862

Categoria

Pubblicato il:

1 Febbraio 2022

Tags :

Share :

L’allergia alimentare è una reazione anomala del sistema immunitario all’ingestione di uno specifico alimento (o di alcune sostanze contenute in esso). A seguito della reazione fra frammenti dell’alimento allergenico e certi nostri anticorpi, si libera una sostanza, l’istamina, che è la principale responsabile dei sintomi caratteristici di tutte le reazioni allergiche.
Le intolleranze alimentari sono reazioni avverse che producono sintomi fastidiosi (con diversi gradi di gravità, da lievi a seri, ma mai fatali) quando quel cibo viene assunto. Anch’essa dipende talvolta dalla liberazione di istamina da parte di alcune cellule preposte del nostro sistema immunitario. Altre volte, invece, l’intolleranza può essere dovuta ad una carenza enzimatica oppure all’azione tossica di componenti alimentari che provocano danni alla parete intestinale.
Il Biologo Nutrizionista saprà indirizzarvi verso l’alimentazione più adatta alle vostre esigenze al fine di tenere sotto controllo queste problematiche.